Novità

Moggiona Notizie
ne: Il Giornale di Poppi
, organo periodico di informazione del comune di Poppi
anno XII - n.24 - Giugno/Luglio 2008


Anche quest'anno per il 25 aprile festa della Liberazione, l'amministrazione comunale nella persona del Sin­daco Graziano Agostini ha voluto rendere omaggio ai caduti nell'eccidio di Mog­giona. E' stata come sempre una cerimo­nia semplice, sobria, ma molto significa­tiva dal punto di vista simbolico, caratte­rizzata per la prima volta dalla presenza della "Mostra permanente della Resisten­za in Casentino" che dal 2007 è ospitata proprio a Moggiona in uno dei locali presso la sede della Pro Loco.

Partendo da questa celebrazione e approfittando dello spazio che gentilmente ci mette a disposizione il Giornale di Poppi, in que­sto numero non parleremo del program­ma estivo della nostra Pro Loco che comunque sarà come sempre ricco di ini­ziative, ma vogliamo brevemente parlare di un nostro concittadino la cui storia era sconosciuta fino a poco tempo fa. Si trat­ta di Danilo Ballerini, Partigiano d'Italia nato il l0 Febbraio 1925, morto in com­battimento a 19 anni il 30 Luglio 1944, figlio di Angelo Ballerini di Moggiona, Maresciallo dei Reali Carabinieri e di Maria Tassini di Moggiona. A 18 consegue la maturità classica e si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza a Torino. Nel 1944 è partigiano sui monti di Bra (CN), città dove risiede con la famiglia. Il 30 luglio 1944 muore eroicamente in uno scontro a fuoco per proteggere la ritirata dei compagni incalzati da una azione di rastrellamento della G.N.R. di Salò. Vie­ne sepolto dal padre in una grotta di tufo presso la cappella di S. Sebastiano tra le rocche di Pocapaglia (CN). La salma di Danilo Ballerini verrà riesumata per il 19 settembre 1945, giorno dei solenni funerali di Stato suoi e del padre Angelo a sua volta deceduto a seguito di sevizie e maltrattamenti subiti ad opera dei nazi­fascisti.

E' intenzione della nostra Pro Loco in accordo con l'amministrazione comuna­le di Poppi, di prendere contatto con l'amministrazione comunale di Bra per organizzare il prossimo 25 aprile, una cerimonia in Moggiona per rendere omaggio alla figura di Danilo Ballerini che ancora oggi è ricordato per il suo eroico gesto con una via a lui intitolata nella città di Bra.

Graziano Cipriani

Presidente
Pro Loco Moggiona




Per ulteriori informazioni, scriveteci.
Torna all'indice