Novità

Le Attività della Pro Loco Moggiona nel 2004 
ne: Il Giornale di Poppi
, organo periodico di informazione del comune di Poppi
anno VIII - n.20 - Dicembre 2004


Per quanto riguarda le attività  socio-culturali della Pro Loco di Moggiona, anche per il 2004 il bilancio è certamente positivo. Abbiamo iniziato nel mese di Aprile, con il convegno regionale su "L'importanza del volontariato nelle zone montane" alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Riccardo Nencini, del Presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli, del Consigliere provinciale Graziano Cipriani, dell'allora Sindaco Carlo Cipriani e del Presidente dell'Unione Regionale delle Pro Loco Giannarelli. Dal convegno, è emersa l'indicazione unanime sul ruolo insostituibile del volontariato nelle aree di montagna e, quindi, la necessità  di sostenerne la presenza anche con apposite iniziative sul piano legislativo.

Passando al programma estivo organizzato dalla Pro Loco, questo è stato caratterizzato ancora una volta dal grande successo di presenze registrato dalla Festa del Fungo Porcino e, dalle molte iniziative, che intorno ad essa si sono svolte con eventi musicali, cabarettistici, culturali e sportivi. Il risultato conseguito, consentirà  come sempre la realizzazione di interventi nel Paese, che saranno eseguiti di concerto con l'Amministrazione Comunale attraverso una ormai duratura e proficua collaborazione.

Fra gli eventi del 2004, ci preme in particolar modo ricordare la commemorazione tenuta il 12 Settembre dal Sindaco Graziano Agostini, dei 60 anni dalla strage nazifascista nella quale 22 civili di Moggiona furono trucidati senza ragione alcuna e per la quale, cosi come è stato fatto per altre stragi in Toscana, ancora oggi si chiede giustizia.

L'attività della Pro Loco nel 2004, si concluderà nel mese di Dicembre con un evento culturale di grande importanza. Un evento, che senza esagerare possiamo definire storico per il Paese di Moggiona. Si tratta della presentazione del libro "MOGGIONA" di Danilo Tassini che rappresenta in assoluto il primo lavoro realizzato sul nostro Paese e che la Pro Loco ha accolto e sostenuto con grande entusiasmo.

A conclusione di questa nota, approfittiamo dello spazio che ci viene concesso nel Giornale di Poppi, per ricordare due questioni che ci stanno particolarmente a cuore. La prima riguarda l'area di sosta Camper di Moggiona segnalata in tutte le guide del Parco Nazionale. Considerato l'alto afflusso che ormai caratterizza quest'area, occorre fare uno sforzo ulteriore per il suo completamento, per realizzare cioè quei servizi necessari che un'area come quella richiede: luce, acqua, scarichi per w.c. chimici, illuminazione del percorso pedonale verso Moggiona.

La seconda questione è quella della struttura a suo tempo realizzata per destinarci l'Osservatorio Faunistico Venatorio del Parco Nazionale, un investimento costato circa 600 milioni delle vecchie lire. Riteniamo che questa struttura debba avere una destinazione definitiva ed un uso consono all'investimento realizzato. Coinvolgiamo in tal senso tutti gli Enti interessati per far si che la soluzione di questo problema sia quanto prima avviata e, soprattutto, risolta.

Graziano Cipriani
Vice Presidente
Pro Loco Moggiona




Per ulteriori informazioni, scriveteci.
Torna all'indice